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#Excel: articoli e trucchi

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Tabelle Pivot: utilizzo della sequenza temporale per filtrare i dati

In una newsletter di qualche tempo fa, abbiamo analizzato l’uso del cosiddetto “filtro dati” nelle tabelle pivot, per avere una sorta di cruscotto o dashboard, dal quale è assai agevole filtrare la tabella pivot, adattandola ad uno dei valori presenti nel filtro dati.Leggi altro...



Focus sui grafici: i grafici a torta

In questa newsletter parliamo di grafici ed in particolare di un tipo di grafico molto utilizzato ed apprezzato: il grafico a torta, che serve per mostrare quanto una singola voce incida sul totale complessivo.Leggi altro...



Tabella delle dimensioni: fare in modo che una tabella contenga valori univoci

Questa newsletter fa seguito alla precedente per tornare su un argomento che normalmente non viene trattato con la dovuta profondità e che invece diventa sempre più rilevante, di pari passo con l’esigenza di far dialogare più tabelle in Excel, magari utilizzando il componente aggiuntivo PowerPivot (nel caso non si voglia o possa far ricorso ad Access).Leggi altro...



Creare una Tabella Pivot su più Tabelle collegate tra loro

In casa Microsoft, il prodotto incaricato di gestire database anche complessi con molte tabelle da relazionare tra di loro è Microsoft Access. A causa dello scarso utilizzo da parte degli utenti e della supposta complessità maggiore di Access rispetto ad Excel, quest’ultimo viene usato anche per gestire tabelle articolate.Leggi altro...



Formattazione Condizionale: utilizzo delle formule

La formattazione condizionale è un argomento che piace a molti utenti di Excel, in primo luogo perché dà al proprio foglio di lavoro un aspetto cromatico che è apprezzabile ed in secondo luogo perché aiuta ad evidenziare visivamente quelle celle i cui valori devono risaltare all'occhio dell'utente.Leggi altro...



Ottimizzare la visualizzazione dei dati all'interno del foglio di lavoro: bloccare i riquadri

Esiste talvolta una certa confusione nella scelta ed applicazione dei comandi per ottimizzare la visualizzazione di un elenco dati di Excel.Leggi altro...



Riepilogare i Dati in una Tabella Pivot

Di norma l'argomento "Tabelle pivot" viene bollato come complesso e viene affrontato soltanto a livelli più avanzati di conoscenza di Excel.Leggi altro...



Creare Elenchi ed Ordinamenti Personalizzati

In una newsletter di qualche tempo fa, ci siamo soffermati sul riempimento automatico celle/serie ovvero sulla possibilità offerta da Excel di trascinare il contenuto di una cella in altre celle contigue mediante trascinamento del quadratino di riempimento (collocato in basso a destra della cella).Leggi altro...



Effettuare Calcoli nelle Tabelle Pivot: Elementi Calcolati

In un precedente newsletter è stato introdotto un argomento che merita ulteriori approfondimenti: la possibilità di effettuare calcoli in una tabella pivot.Leggi altro...



Formattare e Filtrare le Date per gestire un Scadenziario

L’utilizzo di Excel con le date è molto potente, sebbene non tutte le funzionalità siano conosciute oppure usate.Leggi altro...



Effettuare Calcoli nelle Tabelle Pivot: Campi Calcolati

Ecco tornare ancora una volta uno degli argomenti più amati dagli utenti di Excel: le tabella pivot. In questo frangente l’argomento riguarda un quesito: si possono fare calcoli nelle pivot? In caso positivo, quali sono i calcoli possibili? Ci sono limiti n questo?.Leggi altro...



Proteggere l'accesso al file e la struttura della cartella di lavoro

Questa newsletter prosegue il discorso iniziato in quella precedente ovvero la protezione del proprio lavoro in Excel.Leggi altro...



Proteggere le celle del foglio di lavoro

Questa volta l’argomento non riguarda la lavorazione di dati o funzioni nelle celle ma la protezione e la salvaguardia del proprio lavoro. Esistono tre tipi di protezione in Excel ma le diciture dei comandi generano confusione.Leggi altro...



Utilizzare i riferimenti assoluti e relativi nelle formule e nelle funzioni

Questa volta parliamo dell’utilizzo dei riferimenti assoluti e relativi nelle formule e funzioni.Leggi altro...



Utilizzare il componente aggiuntivo powerpivot per ottimizzare la reportistica dei dati: applicare un Tabella Pivot al Modello Dati

Nella newsletter precedente è stato introdotto l’ambiente PowerPivot che consente di importare dati provenienti da varie fonti, procedere alla modellazione dei dati e creare tabelle pivot provenienti da due o più tabelle correlate tra di loro.Leggi altro...



Utilizzare il componente aggiuntivo powerpivot per ottimizzare la reportistica dei dati: caricare i dati

In questa newsletter si introduce un componente aggiuntivo che a partire dalla versione di Excel 2013 è diventato organico all’applicativo (in 2010 andava scaricato ed installato).
Il suo nome è PowerPivot.Leggi altro...



Utilizzare il Filtro Dati nelle Tabelle e nelle Tabelle Pivot

Questa newsletter si basa su una delle funzionalità maggiormente utilizzate di Excel ovvero il filtro.Leggi altro...



Excel: Calcolo dell'incidenza Percentuale

Ahi ahi, ancora una volta si parla di percentuali. Un argomento che rappresenta la croce e delizia di molti utenti.Leggi altro...



Excel: Metodi di selezione dei dati

La conoscenza di Excel può raggiungere vette elevate. Le principali funzionalità possono non avere quasi più segreti.
Ma ci si accorge, poi, che si perde tempo in questioni secondarie, per esempio a selezionare celle, colonne, tabelle, fogli multipli e via dicendo.Leggi altro...



Convalida Dati: scegliere i valori da un Menù a Tendina

Excel non è un programma per la creazione di database, anche se viene utilizzato da molti utenti per questo scopo.Leggi altro...



La Gestione degli Scenari con Excel

Il concetto di scenario qui introdotto appartiene alle cosiddette analisi di simulazione e semplifica in modo enorme il compito a chi deve trovare, tra varie opzioni possibili, quella più confacente alle proprie esigenze. Leggi altro...



Utilizzare il Pulsante Somma Automatica

Il pulsante Somma Automatica rappresenta un’autentica manna per coloro che devono sommare i dati in un foglio di lavoro Excel. Leggi altro...



Raggruppamento dei dati all'interno delle Tabelle Pivot

La tabella pivot rappresenta il più efficace strumento di Excel per la creazione di report. Il concetto di raggruppamento appartiene alla capacità della pivot di riorganizzare i dati per renderne più facile la comprensione e significa raccogliere un sottoinsieme di dati in un insieme più ristretto. Leggi altro...



Funzione Cerca Verticale

La funzione CERCA.VERT è una delle più utilizzate di Excel. Eppure capita molto spesso che venga applicata in modo meccanico, senza comprenderne a fondo la logica e l’ambito di utilizzo. Leggi altro...



Tabella Pivot Dinamica

La potenza delle tabelle pivot è nota a tutti. Eppure si rende necessario l’intervento dell’utente per migliorarne l’efficacia. Leggi altro...



Tabelle Pivot

La tabella pivot è uno dei comandi più amati dagli utenti di Excel: è talmente semplice da inserire e poi in pochi attimi si ottengono report di riepilogo anche da una enorme quantità di dati. Leggi altro...



Funzioni di Excel fino alla versione 2016 in italiano e in inglese

La tabella seguente è utile per usare le funzioni di Excel in VBA o nel caso si possegga l’applicativo in inglese, poiché permette la loro traduzione.
Sono proposte 472 funzioni in ordine alfabetico italiano. Leggi altro...